Le macchie solari, o per meglio dire discromie, rappresentano un inestetismo dermatologico particolarmente diffuso.
Derivano da un accumulo di melanina, il pigmento che la pelle produce per proteggersi dall’azione dannosa dei raggi solari.
Alla base potrebbe esserci una predisposizione genetica.
L’insorgenza delle macchie solari dipende anche dall’età.
La popolazione di età superiore ai 60 anni è la più colpita, sebbene le macchie solari possano insorgere anche prima dei quant’anni di età, specialmente come conseguenza di reiterate scottature solari.
Alterazioni ormonali come gravidanza, menopausa, uso prolungato della pillola anticoncezionale, la presenza di aree infiammate ((come cerette, acne, o scottature) possono essere anch’esse una causa delle macchie solari.
In tutti i casi si verifica un rallentamento del turnover cellulare, ovvero il processo di ricambio e rinnovamento delle cellule che permette alla pelle di rigenerarsi continuamente, eliminando in modo ottimale anche l’eccesso di melanina.
È necessario quindi proteggersi tutto l’anno dai raggi UV attraverso l’utilizzo di specifiche creme con protezione solare.
Macchie solari, come prendersi cura della propria pelle
Per prevenire le macchie, soprattutto quelle legate all’esposizione al sole, in molti casi bastano semplici accorgimenti come:
• utilizzare sempre una protezione solare adeguata al proprio fototipo non solo al mare ma anche in città;
Tra le migliori creme solari segnaliamo:
- La Roche Posay Anthelios Fluido Invisibile offre un’elevata protezione viso con sistema filtrante: UVA, UVB, infrarossi e inquinamento; una protezione invisibile sulla pelle, resistente all’ acqua, al sudore e alla sabbia. Non brucia gli occhi.
- ISDIN FOTOULTRA 100® Active Unify SPF 50+ apporta una triplice azione depigmentante e una protezione molto alta, andando a uniformare l’incarnato.
- Isdin Fusion Water Magic Glow SPF 30+ è un fotoprotettore viso ultraleggero con texture in fase esterna acquosa, per fornire una protezione solare efficace con effetto glow luminoso sulla pelle.
• applicare prima di andare a dormire apposite creme, come quelle con vitamina C che aiutano a inibire la produzione di melanina
Tra le migliori segnaliamo:
- RVB Lab by Diego Dalla Palma Hyalu C+ è una crema da giorno illuminante anti-età con Vitamina C ad azione antiossidante; previene e attenua i segni dell’invecchiamento della pelle del viso causati da età, inquinamento, stress e stile di vita sbilanciato. La pelle ritrova nuova luminosità.
- LR WONDER Vitamina C Booster vitaminico in una crema leggera e fresca ad azione antiossidante, protettiva dal foto-invecchiamento, uniforma il tono della pelle rivitalizzandola, riduce il volume delle linee sottili donando radiosità, riaccende il colorito spento e opaco, illumina l’incarnato.
- Bioearth Elementa Vitamina C 2%: siero concentrato di vitamina C 2% in una base attiva con succo di Aloe vera e acido ialuronico da fermentazione naturale.