Bromelina, utilizzo e azione anticellulite e drenante.
Sempre più spesso sentiamo parlare di bromelina.
Ma esattamente di cosa si tratta?
La bromelina è un enzima che viene estratto dal succo e dal gambo dell’ananas.
Appartiene alla famiglie delle Bromeliaceae e giunge in Europa dall’America Centrale fin dal XVIII secolo.
Dove troviamo la bromelina e qual è il suo utilizzo
La bromelina può trovarsi quale componente di:
- Integratori alimentari: si tratta di prodotti che favoriscono il drenaggio dei liquidi, l’attività digestiva e la funzionalità del microcircolo. Il dosaggio varia dai 250 ai 2.000 mg.
da suddividere in più somministrazioni giornaliere, lontano (per avere effetti drenanti e anti-infiammatori) o dopo i pasti (per aiutare la digestione), a seconda dell’effetto che si vuol ottenere; - Creme naturali per il trattamento della cellulite: le proprietà drenanti e anti-infiammatorie della bromelina vengono sfruttate dalle creme cosmetiche per combattere gli inestetismi della cellulite. In questo caso applichiamo la crema almeno due volte al giorno effettuando un massaggio con movimenti circolari.
L’utilizzo della bromelina come drenante e anticellulite
L’effetto drenante della bromelina è utile per combattere ritenzione idrica, pelle a buccia d’arancia e cellulite.
La cellulite non è soltanto un semplice inestetismo: le cause che portano alla formazione dei cuscinetti e della pelle a buccia d’arancia contribuiscono anche a dar vita ad un processo infiammatorio dei tessuti molli sottocutanei e della pelle.
La bromelina opera anche come analgesico, combatte la formazione di coaguli di sangue e la formazione di edemi.
E grazie a tutto ciò va ad incidere direttamente anche sulla cellulite.
La bromelina è efficace nel contrasto alla cellulite, sia nei casi di leggero inestetismo che negli stadi più avanzati.
Attraverso un miglioramento della circolazione consente di riassorbire la ritenzione idrica e l’infiammazione che è associata all’alterazione cellulare degli adipociti colpiti. In particolar modo quando la cellulite risulta dolorosa al tatto e associata a insufficienza di smaltimento delle tossine da parte della circolazione linfatica.
Inoltre la bromelina consente di migliorare il trofismo cutaneo, migliorare l’aspetto e la tonicità della pelle. Ha un’azione fribrinolitica , che aiuta a degradare la fibrina nel sangue, contribuendo così a migliorare il drenaggio dei liquidi e a ridurre il gonfiore.
Bromelina per anticellulite, i migliori prodotti
Di seguito riportiamo una selezione dei migliori prodotti con bromelina indicati per combattere la cellulite:
Di seguito riportiamo una selezione dei migliori prodotti con bromelina indicati per combattere la cellulite:
- Minacell compresse, oltre a contenere un alto dosaggio di bromelina, ha anche la centella che risulta utile per il contrasto degli inestetismi della cellulite e la funzionalità del microcircolo;
- Minacell cosmetico specifico contro gli inestetismi cutanei della cellulite,Crema Gel è un piacevole cosmetico a rapido assorbimento, specificatamente formulato per uso anche su pelli sensibili. Dall’uso del prodotto si ha un’immediata sensazione di freschezza data da Mentolo e Mentite dato, accompagnata all’ attivita mirata contro gli inestetismi cutanei della cellulite data da Escina e Beta-sisterolo. Centella e da un complesso liposomiale a base di Caffeina, L-carnitina e sale sodico dell’acido desossicolico che insieme stimolano il trofismo capillare.
- Bromelina Attiva 500, ad attività antiedemigena, antinfiammatoria, analgesica. Non solo per la cellulite ma anche per traumi, contusioni, distorsioni, infiammazione dei seni nasali (sinusiti, congestioni), patologie vie respiratorie (tonsilliti, raffreddori, bronchiti, ecc.), chirurgia dentale, post-operatorio chirurgico, infiammazioni ginecologiche, cistiti interstiziali.
- CELLULITE SHOCK KIT – TRATTAMENTO AZIONE URTO: Drena – esfolia – effetto long acting. Trattamento azione urto 15 giorni.
Il kit contiene:
MESO CELL – crema anticellulite crono attiva;
MESO DREN – sali di Epsom iperosmotici in gel;
MESO PERFECT – siero perfezionatore levigante